lunedì 30 novembre 2015

BREVI PRINCIPI DI FISICA

Il carico del veicolo è sottoposto ad accelerazioni longitudinali e trasversali che vengono espresse in g (accelerazione di gravità).

Nel caso di una frenata di emergenza, la forza esercitata dal carico sulla parte anteriore del veicolo è pari a 0,8 g del peso del carico stesso, mentre è pari a 0,5 g del peso del carico stesso in direzione laterale e posteriore.

Un carico che ha un peso di 100 Kg. è certamente un carico leggero per un autocarro, ma questa considerazione vale esclusivamente quando il veicolo è fermo!
In caso di frenata improvvisa infatti i 100 Kg. ipotetici del peso del carico che spingono verso la parte anteriore del mezzo agiscono con una violenza d'impatto di multipli del loro peso.

Di conseguenza . . .
Il fissaggio del carico deve essere in grado di resistere a forze che risultano dalle accelerazioni o decelerazioni del veicolo:
  • in direzione di marcia 0,8 volte il peso del carico
  • in direzione laterale 0,5 volte il peso del carico
  • in direzione contraria a quella di marcia 0,5 volte il peso del carico
Un carico con un peso di 1.000 Kg. dovrà quindi essere fissato con sistemi di ancoraggio che siano in grado di bloccare l'80 % del peso del carico in direzione di marcia e il 50 % del peso del carico in direzione laterale e posteriore.

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